Celle Ligure Vista alto

Cosa mangiare in un giorno a Celle Ligure

Celle Ligure è diventata da qualche anno a questa parte una seconda casa.
Quando i genitori del mio ragazzo hanno acquistato un piccolo appartamento nel paesino ligure, non potevo immaginare quanto mi sarei affezionata. Situato tra Genova e Savona, Celle Ligure è uno di quei borghi che possono essere percorsi interamente in un sol giorno ma che ad ogni visita non smettono mai di sorprenderti. Ed è per questo motivo che io e il mio ragazzo cerchiamo di ritagliarci spesso dei weekend di relax e cibo, cercando di dimenticare la frenesia della città.
Partendo da Piacenza, dopo un’ora e mezza di viaggio, si scorge finalmente il casello autostradale e la nostra vista si perde da subito verso l’orizzonte che ci regala lo scorcio di un mare cristallino. Oltre a godere di un mare e spiaggia splendidi, di un lunghissimo lungomare costeggiato da ville d’epoca e palazzi dai colori pastello, a Celle Ligure si mangia davvero bene. Passeggiando infatti tra i vicoli del budello e in prossimità della spiaggia, si rimane inebriati dai sapori che provengono da focaccerie, ristoranti e gastronomie. Per ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena, non è facile scegliere tra le tantissime proposte e per questo motivo troverete qui sotto alcuni consigli per trascorrere un’intera giornata all’insegna del mare e del buon cibo.

Celle Ligure Vista alto

Colazione da Panificio Bar Basso

Ore 9.30. La colazione migliore in Liguria è quella che combina il dolce e il salato. Uno dei miei posti preferiti dove iniziare la giornata gustando un buon caffè è Panificio Bar Basso che sforna quotidianamente pane, focacce e brioches. Aperto già dalle prime ore del mattino, questo bar è diventato tappa obbligatoria durante tutte le mie visite a Celle Ligure. Non viene effettuato il servizio al tavolo, il che ti permette di poter scegliere direttamente al banco ciò che più appaga l’occhio. Cappuccino, brioche alla crema o una fetta di crostata: la colazione è servita.

Panificio Bar Basso
Vista Panificio Bar Basso da fuori, Celle Ligure
Panificio Bar Basso Colazione
Colazione al Panificio Bar Basso, Celle Ligure
Panificio Bar Basso - Celle Ligure

Via Boagno, 30, 17015 Celle Ligure SV

Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 20

Telefono: 019 990067


Pranzo da Focacceria in Piazza

Ore 13.30 Dopo aver trascorso una piacevole mattinata in spiaggia tra bagni, letture sotto l’ombrellone e parole crociate in compagnia, la fame comincia a farsi sentire. Lasciamo la spiaggia affollata per rientrare in centro paese direzione Focacceria della Piazza. Perché si sa, la focaccia in Liguria è sacra e il pranzo è uno dei momenti migliori per assaporarla. Dalla semplice focaccia genovese a quella con il formaggio, dalla focaccia con le cipolle alla più sfiziosa combinazione di prosciutto cotto, insalata e stracchino: la scelta è vastissima. Ma mi raccomando, non chiedete in estate la farinata: è andata in ferie. Torna in autunno!

cartello Focacceria in piazza

Via Ciambrini, 1, 17015 Celle Ligure SV

Aperto dal lunedì al venerdì: 8-13; 14-18.30.

Aperto il Sabato e domenica dalle 8.30 alle 19

Telefono: 019 993114


Un gelato per merenda

Ore 16.15. La pausa ideale dal caldo della spiaggia è sicuramente un fresco gelato e a Celle Ligure è sinonimo della Gelateria Il Gelso Nero. Il gelato che troverete qui è così tanto apprezzato da dover prendere il bigliettino per essere serviti alla sera, ma l’attesa sarà assolutamente ripagata. Accanto ai classici gusti, se ne aggiungono di nuovi di giorno in giorno: cheesecake, crema catalana, Bounty, mascarpone miele e noci, caramello salato… E poi c’è lui, il must have indiscusso: Cremino di Sicilia. Una delicato gusto alla ricotta arricchito da una crema al pistacchio. Libidine pura.

cono-gelato-gelateria-gelso-nero

Via Consolazione, 37, 17015 Celle Ligure SV

Aperto tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte

Telefono: 019 204 0402


Aperitivo al Bar 27

Ore 18.30. Tramonta il sole e la spiaggia comincia a svuotarsi. Questo è il momento che preferisco della giornata, quando tutto si fa tranquillo. È ancora troppo presto, però, per chiudersi in casa ma non è mai troppo tardi per un aperitivo. Noi scegliamo sempre il Bistrot 27 a due passi dalla spiaggia perché, oltre a preparare degli ottimi cocktail, ti portano anche tanti stuzzichini. Nel caso non ci fosse posto ai tavoli non disperate: chiedete alla titolare e vi farà accomodare sui gradini di fronte al bar e vi servirà il tutto su un bel vassoio: molto bohémien.

Bistrot 27

Piazza del Popolo 2
17015 Celle Ligure

Sempre aperto


Posticini per cene indimenticabili

Ore 20.30. A Celle Ligure sono tantissimi i ristoranti e le pizzerie dove poter trascorrere una piacevole serata.

Pizza da Basso Sera

Se avete voglia di una pizza vi consiglio Basso Sera. Il nome non suona nuovo, giusto? Infatti, quando il Panificio Bar Basso chiude, a fianco apre la pizzeria e tutto il budello si riempie di tavolini e di un profumino invitante.
Cosa ho mangiato: pizza con crema di Tartufo, Crudo e Porcini

via di Celle ligure

Via Boagno, 24, 17015 Celle Ligure SV

Chiuso il martedì

Aperto dalle ore 19 alle 22

Telefono: 019 990067


Cena di Pesce al Ristorante Grande Italia

Se avete voglia di mangiare dei piatti a base di pesce accompagnati a fine serata dal karaoke del cuoco Franco, il Ristorante Grande Italia è il posto che fa per voi. Fate molta attenzione ai fuori menù perché racchiudono delle vere chicche culinarie. Non lasciatevele sfuggire!
Cosa ho mangiato: tris di alici (marinate, ripiene e fritte), ravioli ripieni di burrata con ragù di Capesante, fritto misto e tortino di mele.

Fritto misto di Franco

Via Stefano Boagno, 1, 17015 Celle Ligure SV

Sempre aperto: 12.30-14.00/14.30; 19.30-22.30

Chiuso martedì a pranzo

Telefono: 019 990953


Dopo cena goloso a Celle Ligure

Ore 22.30. Il bello dell’estate è che le serate al mare vengono sempre accompagnate da un po’ di musica che ti invoglia ancora di più a fare una passeggiata al chiaro di luna. Se durante la passeggiata viene voglia di bere qualcosa, e perché no, anche di fare uno spuntino sono due i locali a Celle che fanno al caso vostro.
Tuti Fruti è un bar dove è possibile gustare un’ottima crepe (ci sono tantissime combinazioni) e sorseggiare un frappè, estratti o succhi. Il dopo cena goloso è assicurato.

Via Luigi, Via Generale Pescetto, 26, 17015 Celle Ligure SV

Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 02

Telefono: 019 991053


Pochi metri più avanti, in un angolo nascosto del paese, si trova il pub Dirty Nelly’s. Dal gusto tipicamente irlandese, qui potrete gustarvi una birra o un delizioso cocktail. Immaginate poi l’accompagnamento con una bruschetta alla Nutella.

dirty nelly's pub celle ligure

Lungomare Colombo, 12, 17015 Celle Ligure SV

Sempre aperto dalle 21 alle 03

elefono: 349 772 6616


Purtroppo la giornata è terminata e siamo costretti a tornare a casa.
Risaliamo in macchina carichi di bei momenti e salutiamo il mare con un arrivederci, sapendo che torneremo presto.


Mappa di Celle Ligure con tappe gastronomiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.