Le migliori gelaterie di Piacenza: la mia Top 10!

In questi giorni a Piacenza fa un caldo boia. Non che sia una novità eh, è sempre stato così e bisogna solo farsene una ragione (e poi, per me, sempre meglio sciogliersi al sole che congelarsi al vento pungente degli inverni piacentini). Tutta quest’afa è la condanna di lavoratori e studenti, ma anche la fortuna dei gelatai, pronti a rinfrescare i loro clienti assetati con granite e gelati freschi. A tal proposito, vorrei consigliare a tutti i non-piacentini che si imbattono in questo articolo quelle che per me sono le migliori gelaterie della città. Detto, fatto!

1.San Marco

Perché: La consistenza del gelato è qualcosa di indescrivibile, come una crema ma per nulla “pannosa”. Perché è una gestione famigliare di simpatici napoletani. Perché il fior di latte non è bianco (“il papà non usa la polverina, lo fa con il vero latte di mucca”). Perché le granite sono fatte con la frutta fresca e il caffé vero (occhio a non esagerare con i misurini). Perché i loro cannoli siciliani sono la fine del mondo, anche se sono napoletani. Perché fuori ci sono le panche dove sedersi a chiacchierare con gli amici, a parlare di quanto è buono il loro gelato.

Difetti: Nessuno.

Indirizzo:  Via Rodolfo Boselli, 21, 29122 Piacenza PC, Italia

2.Dolci Fantasie

Perché: Gli ingredienti usati per produrre il gelato sono genuini al 100%; è stato proprio il gelataio di Dolci Fantasie a spiegarmi che il gusto pistacchio, quello vero, deve essere marrone e non verde. In quest’ultimo caso significa che contiene del colorante (e il suo, naturalmente, no). Anche questa gelateria riserva delle comode panche esterne per potersi godere un cono, un buon caffè o un gustoso pasticcino.

Difetti: Nessuno.

Indirizzo: Str. Farnesiana, 17, 29122 Piacenza PC, Italia

3.La Boutique Del Gelato

Perché: I gusti del gelato sono davvero originali, come ricotta e pere oppure after eight (sì, la menta con le scaglie di cioccolato). Se prendete il cono, ve lo serviranno nella forma di una rosa, con petali di gelato. I contenitori del gelato, poi, sono coperti da quel delizioso coperchio vintage che fa venire nostalgia del passato.

Difetti: Fuori non c’è posto per sedersi. Il servizio segue quell’andamento lento tipico delle gestioni famigliari.

Indirizzo: Via Rogerio, 30, 29122 Piacenza PC

4.Gelateria Dello Stradone

Perché: Una delle gelaterie storiche di Piacenza, con una scelta di gusti davvero invidiabile. Qui mi ci portava mia nonna dopo la scuola, quando mi veniva a prendere all’uscita delle elementari. Il ragazzo dietro il bancone è sempre lo stesso e sembra non essere mai invecchiato, così come la sua cortesia è rimasta immutata. Ottime anche le granite di frutta.

Difetti: Pochi, forse solo il fatto che fuori c’è poco posto a sedere, anche se di solito la gente ne approfitta per fare due passi in centro, data la posizione.

Indirizzo: Stradone Farnese, 5, 29121 Piacenza PC, Italia

5.La 900

Perché: Si tratta della gelateria di Piacenza per eccellenza, quella che è sempre stata lì, elegante e raffinata come i luoghi di una volta. Il gusto crema della 900 vanta la nomea del migliore della città e le coppe che vengono preparate all’interno e servite al tavolino (sì, dentro c’è un sacco di spazio e comodi divanetti dove accomodarsi) sono enormemente favolose. Un altro vantaggio è che la gelateria chiude a mezzanotte, in inverno come in estate.

Difetti:  Forse il solo fatto che si trovi di fronte all’ospedale. Certe volte ci si imbatte in clienti un po’ tristi, che si asciugano le lacrime stringendosi davanti a una cioccolata calda con la panna (quella artigianale,  quella buona).

Indirizzo: Via Taverna Giuseppe, 90, 29121 Piacenza PC, Italia

6.Gelateria Del Duomo

Perché: Perché la sua location esclusiva, proprio di fronte alla cattedrale, non tradisce le aspettative di gustarsi un buon gelato artigianale. Tra i gusti che preferisco c’è indubbiamente “cookies” e quelli di frutta. Anche le granite non sono affatto male. Le sere d’estate è bello sedersi fuori, sui tavolini di Piazza Duomo, nel cuore storico di Piacenza.

Difetti: Solamente il fatto che sia piuttosto frequentata e, nel weekend, affollata. Magari faticherete a trovare un posto a sedere, ma per un cono da passeggio nessun problema.

IndirizzoPiazza Duomo, 43, 29121 Piacenza PC, Italia

7.Emilia Cremeria

Perché: Lo dice anche il nome, più che una gelateria è una vera e propria cremeria, con gusti speciali, crêpes e dolci invitanti di ogni tipo. Si trova in centro, ottimo pretesto per i peccati di gola di ogni ora, mentre si cammina e si chiacchiera con gli amici o la famiglia. Volendo ci sono anche alcuni posti a sedere all’interno.

Difetti: È una catena, un franchising. Il gelato è gustoso ma alcuni gusti risultano un po’ pesanti (a mio parere).

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 222, 29121 Piacenza PC, Italia

8.Ice Park

Perché: Un’ottima scelta di gusti dalla consistenza corposa, che soddisfa il palato di adulti e bambini. Per questi ultimi c’è un bello spazio esterno per sedersi sotto il gazebo, anche da soli… i genitori possono stare tranquilli.

Difetti: Un po’ fuori mano per chi visita il centro, ma perfetta per chi si trova in zona Farnesiana o nel famigerato “Peep” (in teoria “Il Bronx di Piacenza”, in pratica una delle zone più tranquille della città).

Indirizzo: Via Marinai D’Italia, 2, 29122 Piacenza PC, Italia

9.Gelateria Artigianale

(Ho cercato online, guardato su Google Maps… pare proprio che si chiami semplicemente così. La potete identificare perché è tutta bianca e fucsia, persino i divanetti esterni).

Perché: Il gelato è buono, leggero e i gusti sono differenziati tra “normali” e senza glutine. Se non erro ci sono anche alcuni gusti senza lattosio. La cosa che mi piace di questa gelateria è che puoi scegliere di farti ricoprire cono o coppetta dal cioccolato fuso, che si solidifica all’istante. Gratis.

Difetti: Gli orari di apertura. Spesso, infatti, (la sera in particolare) l’ho trovata chiusa.

Indirizzo: Via Farnesiana penso n°8, per intenderci poco dopo Piazzale Velleia.

10.Torti

Perché: Ero molto indecisa se includere questa gelateria nella mia top 10, ma è indubbiamente un must della categoria. I gusti del gelato sono golosi al 200% e non sono adatti a chi è attento alla linea. Una chicca? Prima di comporre cono, coppette o vaschette con i gusti prescelti, i gelatai creano una base di Nutella, che diventa poi il cuore del gelato.

Difetti: Il gelato risulta decisamente pesantino. Per arrivarci, se non siete di zona, dovrete usare l’auto.

Indirizzo: Via Pietro Cella, 67, 29121 Piacenza PC, Italia

Le altre gelaterie di Piacenza

In questo elenco non vorrei escludere nessuno, anche se inevitabilmente mi vedo a dover tener fuori dalla mia top 10 quelle gelaterie che non conosco (ad esempio, non bazzico mai per il quartiere “Infrangibile” o per “La Besurica”). L’invito è quello di segnalarmi tramite commento, mail o piccione viaggiatore se ci sono altre gelaterie degne di nota… sarei davvero felice di provarle e inserirle in questo articolo!

Per ora, mi limito ad aggiungere altri nomi di cui non posso dare una valutazione, vuoi perché è passato troppo tempo dall’ultima volta che ci sono stata, vuoi perché non ho mai provato i loro gelati:

  • Brivido, Via Pace 34 (per chi cerca un’altra gelateria in centro)
  • Il Signor GelatoVia Vittorio Gadolini 5 (dicono che il loro gelato sia molto buono!)
  • La Baia, Strada Farnesiana 71 (per chi ama la quantità)
  • La GolosaVia della Conciliazione 3/b (un’altra delle gelaterie storiche di Piacenza)
  • Bardini, Largo Battisti 19 Piacenza (nuova apertura di una cioccolateria storica di Piacenza)
  • K2, Corso Garibaldi 13 (la vecchia gestione, quella storica, aveva un gusto esclusivo e buonissimo: il “Grand Orange”… chissà se c’è ancora!)
  • La Delizia, Viale Beverora 30 (qui la mamma mi comprava “il premio” dopo essere stata dal dentista)

Le gelaterie di Rivergaro

Infine, non posso non citare due tra le gelaterie più buone nei dintorni di Piacenza: quelle di Rivergaro. Questo grazioso paese della Val Trebbia merita una visita per tanti motivi. Tra questi, provare il gelato alla frutta della Gelateria Capricci (Via Roma, 9, 29029 Rivergaro PC) o quello alle creme dell’Orso Bianco, da gustare sui tavolini esterni, mentre i pesci rossi nuotano nella fontana (Via Don P. Luigi Veneziani, 20, 29029 Rivergaro PC).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.