Il cielo stellato

Dalla finestra in mansarda riesco a intravedere le stelle. Che bello il cielo stellato in primavera. Mi perdo per qualche secondo in un respiro profondo, prima di ricadere nelle nubi che stanno ricoprendo la mente e il cuore. Ansia, paura, incertezza, sirene di ambulanze, notiziari.

La mansarda, la mia vecchia nuova dimora per stare vicino ai miei cari in questo periodo rosso, per non dire nero. È un momento difficile, soprattutto per l’amore, soprattutto per chi in prima linea sta lottando per il benessere di tutti noi. Nel mio piccolo questo momento mi sta dando un’opportunità: ritornare ad amare. Amare i propri cari, amare i propri amici, amare i vicini di casa, amare la propria nazione, amare il prossimo.

Spesso ci sono amori, come quello per la famiglia, che vengono dati per scontati e vengono trascurati, magari per un aperitivo, per una cena, per un impegno dell’ultimo minuto, tanto si sa che la famiglia c’è sempre. Ma ora non c’è nessuna scusa per poter non passare del tempo con i miei genitori, ed ecco che tradizioni e ricordi ritornano alla mente, una partita a carte, un film sul divano, una canzone.

Situazioni che ormai erano solo ricordi, sono tornate reali e sono così belle e piene di emozioni. Poi c’è il mio Amore, che è lontano, che non può stare con me perché siamo divisi da questa situazione più grande di noi. Non so quando ci rivedremo e ci potremo riabbracciare, cerco di non pensarci per non cadere in un vortice di pensieri ansiosi, e quindi spero ed aspetto con ansia il momento in cui tutto finirà e resisto per vivere l’emozione del primo nuovo abbraccio.

Vicino a me però ci sono altri 2 amori, un po’ buffi, d’altronde si dice tale cane tale padrone no? Anche loro in un certo senso capiscono che qualcosa non va, ma ci sono sempre per dare conforto con una “sbavussata” e per strappare un sorriso nei momenti di sconforto, quando al posto di sentirti una roccia, ti senti più una gelatina.

È sicuramente un periodo difficile, tragico, terribile e lo è per la mente e per il cuore, ma ogni giorno l’amore che provo è più forte e con tutta questa potenza caccerà le nubi e vedrà indisturbato il cielo stellato.

Roberta, Piacenza