Nota dell’editore: questa riflessione mi è stata inviata da un mio studente inglese, il 15 di marzo. Il testo non è stato tradotto, ma scritto di prima mano in italiano, nonostante la sua lingua materna sia l’inglese. Ho deciso di non apportare correzioni alla versione originale, perché penso che così sia stupenda.
Ciao Barbara.
Dopo che io abbia ricevuto il tuo email, ho deciso di scrivere qualcosa (dopo che mi sono lavato le mani) per dare una prospettiva da Inghilterra.
Certamente, viviamo in tempi senza precedenti. Qui in Inghilterra, la paura e l’ansia sembrano diffondersi più rapidamente del virus. Quindi, credo che sia più importante che mai diffondere gentilezza.
Guardiamo i nostri amici in Italia e la loro situazione, e sappiamo quello che arriverà. Il nostro governo ha, fino ad ora, seguito una strategia diversa di quello degli italiani. Così tanto che alcune persone qui ha detto che il governo non stanno facendo di abbastanza e la loro strategia può essere sintetizzato come segue, in modo umoristico (scusa Barbara, il seguente è lo stesso del video che ti ho mandato prima con WhatsApp):
Fase uno: Non succederà niente.
Fase due: Potrebbe succedere qualcosa, ma non dovremmo farci niente.
Fase tre: Forse dovremmo fare qualcosa al riguardo, ma non c’è niente che possiamo fare.
Fase quattro: Forse c’era qualcosa che avremmo potuto fare, ma ormai è troppo tardi!
Chissà se abbia ragione il nostro governo. In ogni caso, preferisco rimanere positivo e ripetere il mantra “andrà tutto bene”.
Ho chiesto ai nostri amici in Italia se sia un grande problema, ora che tutti i ristoranti sono chiusi. Mi hanno detto che, purtroppo, tutti i ristoranti consegnano a casa, compreso la pizzeria, la pasticceria e la gelateria. Insomma, stanno ingrassando a casa e, quindi, sembra che un sintomo del virus è avere una pancia più grande!
Ho appena sentito che il presidente degli stati uniti oggi ha dimostrato di essere negativo per il virus; allo stesso tempo, lo hanno testato per i cervelli, ma purtroppo il risultato del test è stato lo stesso.
Almeno il virus ha smesso tutte le persone qui di parlare su Brexit!
Allora, sto solo scherzando, io so certamente che la situazione è molto grave per tutto del mondo e esorto tutti a rimanere forti e uniti e possiamo combattere questa situazione orrenda insieme.
Un abbraccio (oppure un tocco al gomito)
Neil.