Qué hacéis este finde?

Sono sul volo che purtroppo mi porta via di nuovo da questa magnifica città.

Ho vissuto a Barcellona in due momenti distinti della mia vita, senza tralasciare le 5 o più volte in cui per vari motivi sono ritornata da lei, che mi attrae come una calamita. La caratteristica magica di Barcellona è che ogni volta è sempre uguale e allo stesso tempo sempre diversa, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire o un nuovo modo di viverla.

Sono stata una turista insicura che si aggirava con mille mappe e che rimaneva a bocca aperta davanti alle mura di un’antica cattedrale o incantata davanti ad un tango improvvisato in una delle vie del Barrio Gotico.

barrio-gotico

Sono stata una studentessa che di giorno cercava tranquillità in una delle varie biblioteche sparse per la città e la sera finite le lezioni andava a bere una caña e a mangiare tapas nel Born, per poi concludere la serata alla Barceloneta in una delle varie discoteche che offrono generi musicali per tutti i gusti.

barceloneta

Quest’ultima esperienza l’ho vissuta da tirocinante presso un ostello di Barcellona. Da lavoratrice con turni ed imprevisti dell’ultimo ho imparato a muovermi velocemente in questa città, ad apprezzare lunghe camminate per riuscire a raggiungere la sognata spiaggia. Ho amato perdermi nelle sue bellissime vie, trovando sempre la direzione giusta! Ma quello che si apprezza di più quando si lavora è il weekend, o meglio il FINDE.

Ci sono così tante attrazioni in città e fuori che vale la pena viverle e provarle tutte.

Se volete evadere dalla città, la Catalunya offre bellissime mete vicino a Barcellona.

Potete andare a visitare il famoso Monastero di Montserrat, importante sito di pellegrinaggio raggiungibile sia con i mezzi, sia percorrendo 5 sentieri di difficoltà diversa. Una volta in cima potrete godere di una vista fantastica e potrete visitare il monastero e la cappella con la statua della Vergine chiamata La Moreneta.

montserrat

Oppure potete andare fino a Fiugueres, città natale di Salvador Dalì e visitare il suo eccentrico e interessantissimo museo.

dali

Nel viaggio di ritorno verso Barcellona, fermatevi a Girona e perdetevi nelle stradine della città vecchia. Qui potrete ammirare la maestosa cattedrale e i bagni arabi, per poi giungere alle Cases Penjades, le case dai colori pastello che si affacciano sul fiume Onyar.

catedral-girona

bagni-arabi-gironacase-girona

Se vi piace il mare, a 2 ore e mezza di bus da Barcellona c’è Tossa de Mar, una carinissima località balneare. Vi sono spiaggette e calette con acqua cristallina ed un borgo medievale con un castello molto caratteristico.

tossa-de-mar

Se non si ha voglia di evadere dalla città, Barcellona offre eventi e divertimenti di ogni genere. Fare paddle surf all’alba ad esempio!! La scuola di surf Espai de Mar della Barceloneta offre la possibilità di praticare questo sport alle prime ore dell’alba e credetemi è davvero affascinante!

sup

Una volta finito di remare potete continuare la mattinata in spiaggia o fare una passeggiatina mattutina e regalarvi una sostanziosa colazione vicino all’incantevole Catedral del Mar.  Se è domenica il massimo è pranzare al Palo Alto Market.

cat-de-mar

palo-alto

Qui potrete trovare uno street food vastissimo e buonissimo, accompagnato da bancarelle con oggetti originali, vintage e fatti a mano. Con la pancia piena potete perdervi nel Labirinto de Horta, oppure se siete più fortunati e amanti della serie TV Game of Thrones, potreste incappare in un Khal Drogo in borghese.

khal

labirinto

Per fare un aperitivo o un dopocena originale vi consiglio l’Antic Teatre, un locale molto suggestivo e luogo di incontro di giovani, coppie e amici.

antic-teatre

Barcellona è arte, cultura, persone, amici, novità, sport, mare, calore, locali, cibo, relax..una boccata di felicità e vita! Non mi stancherò mai di prendere altri voli con destinazione BCN!

panorama

Annunci

Un pensiero su “Qué hacéis este finde?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...