Lucca in inverno: 8 cose da non perdere

Lucca è nera e argentea.

Guido Ceronetti

Lucca

Il mio tour invernale della Toscana comincia a Lucca, la città che ogni anno, a fine ottobre, ospita il famoso Lucca Comics&Games, organizzato sopra le mura e nella Cittadella di questa splendida città medievale. (Trovate il link per comprare i biglietti in fondo a questo articolo). Ma bando alle ciance! Ecco 8 cose da non perdere se vi recate a Lucca in inverno.

Lucca in inverno
Lucca dall’alto, salendo sulla Torre Guinigi

8 cose da fare a Lucca

  • Una passeggiata lungo le mura (sopra, per la precisione): ad oggi sono completamente intatte e sono lunghe quattro chilometri e mezzo. L’ingresso nella cittadella è permesso grazie alle 8 porte della città (a Bologna ce ne sono 12).

Mura di Lucca

  • Salire sopra la Torre Guinigi e ritrovarsi nel bel mezzo di un giardino sospeso, da cui ammirare tutta la città (rigorosamente a piedi, non c’è altro modo, ma non sarà molto faticoso…non temete).

Torre Guinigi, Lucca

  • Entrare in Piazza dell’Anfiteatro e sentirsi catapultati improvvisamente in un’altra epoca, dove non esistono i supermercati ma solo le piccole botteghe degli artigiani e le auto sono un ricordo lontano.

Piazza dell’Anfiteatro, Lucca

  • Fare shopping nei negozi indipendenti di via Fillungo, che vi faranno sbarluccicare gli occhi in ogni stagione e sono adatti a tutte le tasche.
  • Mangiare una ribollita toscana in uno dei locali del centro, quelli piccoli, un po’ nascosti e dall’accoglienza casalinga: vi consiglio il Bar Tessieri di via Santa Croce. Ps. E non potete non farvi catturare dal piatto tipico di questa città: baccalà e ceci.

La ribollita del Bar Tessieri di Via Santa Croce, a Lucca

  • Guardare il film del giorno nel cinema indipendente di Piazza della Cittadella, dove la statua di Giacomo Puccini fa da guardia al suo museo.

Sulla sinistra il portone del cinema Centrale di Piazza Cittadella a Lucca

  • Un aperitivo da Bollicine d’autore, proprio di fronte a Corte Portici.
  • Pernottare in un Airbnb in pieno centro: risparmierete e vi sentirete a casa.

Basilica di San Frediano, Lucca

Ce l’avete già il biglietto per la fiera del fumetto più amata di sempre? Se no, cliccate qui. Manca poco al Lucca Comics&Games!

3 pensieri su “Lucca in inverno: 8 cose da non perdere

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.